< Retour à la liste des projets financés

ANTEA, Attività innovative per lo sviluppo della filiera transfrontaliera del fiore edule

Statut du projet

chiuso

Thématique

Innovazione applicata

Date de début des activités

01/07/2017

Localisation

Alta Savoia, Savoia, Hautes-Alpes, Alpi dell'Alta Provenza, Alpes-Maritimes, Valle D'Aosta, Cuneo, Imperia

Résumé

 

L’obiettivo generale del progetto è di riorganizzare la filiera emergente dei fiori eduli, in modo tale da far evolvere la più antica produzione transfrontaliera di fiori ornamentali, attraverso l’applicazione di innovazione tecnologica in grado di mettere in valore ogni aspetto legato a produzione, qualità, sicurezza d’uso, trasporto, conservazione e mercato.

ANTEA ha inoltre i seguenti obiettivi specifici:

  • sviluppare azioni di promozione e formazione verso le piccole medie imprese del territorio proponendo modelli di sviluppo di business;
  • ampliare l’offerta produttiva individuando nuove specie eduli;
  • definire un percorso gastronomico e culturale
  • definire un marchio tematico o di origine;
  • capitalizzare l’esperienza del progetto: una vetrina tecnologica virtuale (living lab) disponibile su internet, tre vetrine tecnologiche sul territorio (open labs), un “market place” per l’incontro ed il dimensionamento della domanda e dell’offerta per zone rurali e di montagna;
  • studiare la fattibilità della creazione di un ente giuridico che permetta di consolidare l’attività della filiera del fiore edule ed i relativi servizi.

Gli obiettivi sono rivolti a fronteggiare la crisi che il comparto della floricoltura ha avuto negli ultimi anni, inducendo le piccole e medie aziende agricole a rivolgersi verso specie adatte a mercati alternativi pur mantenendo la stessa tipologia produttiva. Questo processo ha visto il coinvolgimento delle piante aromatiche e sta iniziando a coinvolgere quelle specie commestibili che si posizionano sul mercato alimentare della tradizione e della cucina di innovazione.

Bénéficiaires

Chef de file

CREA Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’Economia Agraria, Centro Orticoltura e Floricoltura

Autres bénéficiaires

CENTRO DI SPERIMENTAZIONE E ASSISTENZA AGRICOLA CeRSAA

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO - DIP. DI SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA UNIGE

CHAMBRE D’AGRICULTURE DES ALPES- MARITIMES

UNIVERSITE SAVOIE MONT- BLANC- LOCIE USBM

ETABLISSEMENT PUBLIC LOCAL D’ENSEIGNEMENT ET DE FORMATION PROFESSIONNELLE AGRICOLE VERT D’AZUR EPLEFPA

Ciffre chiave :

 

Budget totale

Budget FESR

Contropartite

ITALIA

1 173 800,00

 997 730,00

176 070,00

FRANCIA

 585 882,10

497 999,00

87 883,10

TOTALE

 1 759 682,10€

1 495 729,00

263 953,10

Attività, risultati, impatti: 

Le attività tecniche e sperimentali consistono nell':

  • analisi della composizione organica delle piante e delle loro caratteristiche organolettiche; test allergologici e microbiologici; valutazione delle potenziali attività tossiche; messa a punto di protocolli di moltiplicazione e di coltivazione; risparmio energetico e protezione delle colture con tecniche di coltivazione sostenibile; tecnologie per la conservazione e il confezionamento e per le preparazioni alimentari.
  • analisi delle linee guida per la messa in opera di un sistema di produzione, commercializzazione e consumo del prodotto innovativo; studio di un marchio di provenienza e/o qualità; un living lab per la consultazione delle metodologie e tecnologie sviluppate.

Il progetto ha prodotto guide alle buone pratiche e relazioni sui fiori commestibili, sulle attività innovative e sui rischi di allergia, oltre a numerosi articoli scientifici sui risultati del lavoro di ricerca. Sono state sviluppate schede metodologiche che sono state messe a disposizione del pubblico sul sito web del progetto, è stata prodotta una pubblicazione sulla rivista francese Phytoma e sono stati pubblicati libri di ricette bilingue che utilizzano fiori commestibili.
Il progetto prevede inoltre un’importante attività di comunicazione accompagnata da installazioni tematiche e Open Labs permanenti, partecipazione a fiere nazionali e internazionali, attività formazione per agricoltori e studenti.
Il progetto fornisce anche una valutazione del possibile utilizzo di un Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) per strutturare l'offerta e le azioni delle aziende del settore floreale.

I risultati del progetto sono disponibili nel database del programma ALCOTRA.