< Retour à la liste des projets financés

SysE2021, Centro transfrontaliero di eccellenza per la formazione in ingegneria dei sistemi

Statut du projet

chiuso

Thématique

Educazione e formazione professionale

Date de début des activités

11/01/2021

Localisation

Savoia, Imperia

Résumé

SysE2021 nasce dalla sempre più crescente necessità di internazionalizzazione manifestata dai corsi universitari, in particolare quelli ad alti contenuti tecnologici. Questo porta gli istituti universitari e di alta formazione a cercare sia percorsi internazionali a titolo congiunto o a doppio titolo, sia, a livello nazionale, a consorziarsi per aumentare e potenziare l’offerta formativa.

L’ingegneria dei sistemi complessi è peculiare del territorio in quanto affronta temi dell’ingegneria molto vari attraverso l’uso di tecniche tipiche dei controlli, dell’ottimizzazione e dell’ICT. Le applicazioni sono vaste e spaziano dalla meccatronica, alla guida automatica, alla sicurezza ferroviaria, alla modellazione di flussi turistici, alla modellistica del traffico urbano.

Il territorio offre centri di formazione e di ricerca di altissimo livello in questo campo, quali INRIA, Università di Nizza e Sophia Antipolis, Polito, Mines Paris Tech in Sophia Antipolis, oltre che l’Università di Genova e l’Université Savoie Mont Blanc cui si aggiunge la ricca presenza di piccole/medio/grandi imprese ad alta tecnologia che richiedono laureati in questo campo.

La sfida, assai fiduciosa, di questo progetto è quella di impostare le basi per definire sul territorio delle regioni ALCOTRA un inizio di Silicon Valley dell’ingegneria dei sistemi, aumentando l’attrattività e la qualità della formazione e creando una rete di collegamenti tra imprese del settore e centri di formazione universitaria per garantire un reciproco scambio di competenze e figure professionali.

Bénéficiaires

Chef de file

Università degli Studi di Genova

Autres bénéficiaires

Université Savoie Mont Blanc

Voir le site internet

http://syse2021.unige.it

Contacter le chef de file du projet

Università degli Studi di Genova

Cifre chiave:

 

Budget totale

Budget FESR

Contropartite

ITALIA

268 000

227 800

40 200

FRANCIA

235 000

199 750

35 250

TOTALE

503 000 

427 550

75 450

Attività, impatti, risultati:

La formazione superiore risulta un elemento chiave per lo sviluppo di un territorio in quanto permette di attirare giovani da tutto il mondo oltre che fornire loro concrete opportunità occupazionali.  Tra gli obiettivi principali e più ambiziosi di SysE2021 figurano:

  • La riduzione del gap tra formazione e professionalità richiesta dalle imprese
  • La diffusione di adeguate conoscenze nel campo dell’ingegneria dei sistemi a partire dai licei
  • L’integrazione dell’offerta formativa attraverso un titolo congiunto transfrontaliero
  • Presentare la formazione del territorio come un’unica formazione integrata tramite specifici accordi o a forme più strutturate quali la nascita di un GEIE

Durante la durata del progetto contiamo di poter porre delle solide basi per un percorso futuro che porterà non soltanto al raggiungimento dei risultati attesi, ma a un maggiore coinvolgimento di Istituti universitari e imprese attive nel settore. Particolare attenzione è data alla formazione e in quest’ambito è già stata attivata una Summer School finalizzata all’orientamento e allo scambio di esperienze e conoscenze rivolta agli studenti di Laurea triennale e altre ne seguiranno per i corsi di laurea magistrale. A livello liceale ci stiamo adoperando ad attivare delle collaborazioni con le scuole finalizzate a presentare l’offerta formativa in ingegneria dei sistemi, attraverso incontri con gli studenti e stage in laboratorio. Ringiovanire il settore offrendo a studenti e neolaureati un centro di attrazione per giovani tecnologi non potrà che contribuire positivamente agli indicatori socioeconomici del territorio.